Note sul lavoro e l'autrice

 

Isabella Giungato: nata a Gallipoli (Le).

Laurea  in Scienze Politiche, indirizzo Politico - Internazionale, conseguita nell'anno accademico1997/1998, presso l' Università degli Studi di Pisa.

Tesi di laurea dal titolo "Repubblica di Lucca, Chiesa locale, Santa Sede: controversie sull'Inquisizione", relatrice prof. Anna Vittoria Bertuccelli Migliorini, docente di Storia dei Rapporti tra Stato e Chiesa.

Il presente lavoro costituisce la traduzione ipertestuale della tesi di laurea. E' stato realizzato come lavoro conclusivo del corso di perfezionamento in "Problemi e Metodi della ricerca storica", svoltosi nell'a.a. 98/99 presso la Facoltà di Storia dell'Università di Firenze e che ha avuto come tema "L' informatica per la storia e le discipline umanistiche".

Il lavoro di ricerca è stato svolto principalmente presso l'Archivio di Stato ( A.S. L.) e la Biblioteca di Stato di Lucca ( B. S. L.).

Per quanto attiene al Cinquecento e al Seicento, si è fatto ricorso alle fonti edite sulla materia, in verità per il XVII secolo piuttosto ridotte.

Per il Settecento si è invece proceduto ad un lavoro sistematico di ricerca per l'intero arco del secolo, nei fondi archivistici lucchesi riguardanti il Consiglio Generale, suprema autorità deliberativa della Repubblica, e i due uffici competenti nella materia, l'Offizio sopra la Religione e l'Offizio sopra la Giurisdizione.

Indietro copertina